Descrizione
La lavanda è una pianta erbacea perenne molto apprezzata per i suoi particolari e profumatissimi fiori, spesso usati a scopo decorativo o in erboristeria per il suo profumo. In natura sono presenti più di 40 varietà di lavanda che pur differenziandosi le une dalle altre per dimensioni, intensità di profumo e caratteristiche estetiche, hanno tutte in comune la capacità di fiorire e resistere a temperature calde e in situazioni di assenza quasi totale di acqua. Tra le più comuni lavande in commercio una delle più apprezzate è la Lavandula angustifolia, con le tipiche foglie verdi grigiastre e la tendenza a formare cuscini compatti in giardino. E’ un arbusto facile da coltivare che cresce bene in luoghi soleggiati e con un terreno ben drenato.
Coltivazione
La lavanda è una pianta mediterranea che necessita di molto sole e di un terreno asciutto. Non sopravvive a lungo in zone ombrose o ad alte altitudini, predilige terreni poveri e anche alcalini. La lavanda non cresce bene in terreni argillosi. La coltivazione abbastanza semplice anche se consiglio di coltivarla in piana terra, il terreno sempre ben drenato sia in vaso che in terra.
Terreno
La lavanda predilige terreni leggeri e senza ristagni idrici e vive bene anche su terreni aridi a prevalenza calcarea e non molto acido.
Concimazione
La pianta di lavanda ha di solito bisogno di più azoto rispetto al fosforo e al potassio per prosperare e dare buone rese tipo un concime granulare bilanciato in questo modo NPK 20-10-10.
Potature
La lavanda di pota per darle maggiore forza o per contenere la sua crescita e il periodo migliore e' a fine inverno. Consiglio anche di tenere pulito l'interno della pianta dalle foglie secche. I fiori quando sono completamente sbocciati si procede con il tagliare il gambo alla base e riporremo i fiori a testa all'ingiù per farli seccare e usarli poi una volta secchi per profumare casa.
Malattie
Pianta abbastanza resistente agli insetti, di rado e' colpita da afidi e cocciniglie , qualche volta da larve di cecidomidi, ma spesso da varie patologie di funghi tra cui la principale dovuta ad eccessi idrici o ristagni e' chiamata marciume delle radici della lavanda.
Riproduzione
Seme
La semina si effettua in Febbraio Marzo in semensaio.
Talea
La talea è indubbiamente il metodo più pratico e veloce per avere nel proprio giardino una nuova piantina di lavanda. Vi basterà prendere un ramo di lavanda e seguire attentamente le istruzioni riportate nel capitolo riproduzione piante del sito.
Articolo molto interessante