Descrizione
La Dipladenia e' una tra le piante rampicanti con fiori più belle che possiamo trovare e di facile coltivazione, pianta perenne è originaria dell’America del Sud Bolivia, Ecuador e Brasile. Colpisce subito per i suoi fiori dalla particolare forma a trombetta e dal colore che vanno dal bianco a tutte le sfumature del rosso e anche al giallo. La fioritura inizia in estate e perdura fino all’autunno inoltrato se il clima è mite. Esistono quasi duecento varietà di dipladenia alcune di queste sono più indicate per essere coltivate in vaso come la dipladenia rosea, mentre altre sono più adatte per essere coltivate in terra come la dipladenia williamsii.
Coltivazione
La coltivazione della dipladenia può avvenire facilmente sia in vaso che in balcone, data la versatilità di questa coltivazione. La Dipladenia è una pianta da pieno sole o da ombra? possiamo dire che e' amante delle zone di mezz’ombra. Non ama i raggi diretti del sole anche se ben si adatta a climi diversi prediligendo quelli temperati ed e' sensibile a temperature troppo basse. Appena comprata spesso la troviamo in vasi molto piccoli quindi procederemo presto al travaso in vasi più grandi. Al momento dell’acquisto è possibile anche che la tua Dipladenia abbia già una specie di struttura in plastica sulla quale si appoggiano i rami, ma dopo il trapianto i tralci si allungano e si moltiplicano quindi prevedi in sostituzione una griglia di bambù o un grigliato di legno o plastica del tipo estensibile.
Terreno
Si consiglia una miscela di terra da giardino, foglie, torba e sabbia. Il terreno deve inoltre essere ricco di sostanze organiche quindi si consiglia di aggiungere humus.
Concimazione
Per avere una lunga stagione di fioritura la concimazione regolare è d'obbligo per la Dipladenia,. Da Marzo ad Aprile fino ad Agosto inoltrato si concima settimanalmente con un fertilizzante liquido per piante da fiore a pronto effetto.
Potature
Una corretta potatura all'inizio della primavera, cioè a febbraio o marzo, è importante per la salute della Dipladenia, oltre a tenerla sempre pulita da rami e foglie secche.
Malattie
La pianta e' facile che venga attaccata da Afidi soprattutto in primavera, quando il fogliame e' tenero e in via di sviluppo, in questo caso impiegheremo insetticidi al pireto Negli altri periodi può essere anche attaccata da cocciniglie e faremo uno o due trattamenti con olio bianco.
Riproduzione
Seme
Si riproduce anche da seme ma e' un processo abbastanza difficile e lento.
Talea
La riproduzione per talea è semplice e si da in primavera mentre i germogli sono giovani o in estate dai rametti legnosi. Si procede con il taglio di un rametto di 15cm circa da un nodo e terremo 2 o 3 Foglie all'apice, se usare la polvere radicante in successo sarà maggiore.
Molto interessante e completa
articolo molto interessante
Pianta bellissima, articolo molto interessante
Ottimo sito, davvero tantissime piante per gli amanti e non della natura.
Meravigliose le diplandemie