La Dipladenia
top of page

La Dipladenia

Aggiornamento: 18 set 2022

Descrizione


La Dipladenia e' una tra le piante rampicanti con fiori più belle che possiamo trovare e di facile coltivazione, pianta perenne è originaria dell’America del Sud Bolivia, Ecuador e Brasile. Colpisce subito per i suoi fiori dalla particolare forma a trombetta e dal colore che vanno dal bianco a tutte le sfumature del rosso e anche al giallo. La fioritura inizia in estate e perdura fino all’autunno inoltrato se il clima è mite. Esistono quasi duecento varietà di dipladenia alcune di queste sono più indicate per essere coltivate in vaso come la dipladenia rosea, mentre altre sono più adatte per essere coltivate in terra come la dipladenia williamsii.


Pianta di Dipladenia fiorita con fiori rossi e foglie verdi
Pianta di Dipladenia fiorita

Coltivazione

La coltivazione della dipladenia può avvenire facilmente sia in vaso che in balcone, data la versatilità di questa coltivazione. La Dipladenia è una pianta da pieno sole o da ombra? possiamo dire che e' amante delle zone di mezz’ombra. Non ama i raggi diretti del sole anche se ben si adatta a climi diversi prediligendo quelli temperati ed e' sensibile a temperature troppo basse. Appena comprata spesso la troviamo in vasi molto piccoli quindi procederemo presto al travaso in vasi più grandi. Al momento dell’acquisto è possibile anche che la tua Dipladenia abbia già una specie di struttura in plastica sulla quale si appoggiano i rami, ma dopo il trapianto i tralci si allungano e si moltiplicano quindi prevedi in sostituzione una griglia di bambù o un grigliato di legno o plastica del tipo estensibile.

Pianta di Dipladenia fiorita con fiori rosa e foglie verdia
Pianta di Dipladenia


Bellissimo fiore di Dipladenia di colore rosso intenso
Fiore di Dipladenia

Terreno

Si consiglia una miscela di terra da giardino, foglie, torba e sabbia. Il terreno deve inoltre essere ricco di sostanze organiche quindi si consiglia di aggiungere humus.


Concimazione

Per avere una lunga stagione di fioritura la concimazione regolare è d'obbligo per la Dipladenia,. Da Marzo ad Aprile fino ad Agosto inoltrato si concima settimanalmente con un fertilizzante liquido per piante da fiore a pronto effetto.


Potature

Una corretta potatura all'inizio della primavera, cioè a febbraio o marzo, è importante per la salute della Dipladenia, oltre a tenerla sempre pulita da rami e foglie secche.


Malattie

La pianta e' facile che venga attaccata da Afidi soprattutto in primavera, quando il fogliame e' tenero e in via di sviluppo, in questo caso impiegheremo insetticidi al pireto Negli altri periodi può essere anche attaccata da cocciniglie e faremo uno o due trattamenti con olio bianco.


Riproduzione


Seme

Si riproduce anche da seme ma e' un processo abbastanza difficile e lento.


Talea

La riproduzione per talea è semplice e si da in primavera mentre i germogli sono giovani o in estate dai rametti legnosi. Si procede con il taglio di un rametto di 15cm circa da un nodo e terremo 2 o 3 Foglie all'apice, se usare la polvere radicante in successo sarà maggiore.


Pianta di Dipladenia con fiori bellissimi di colore rosa
Pianta di Dipladenia Rosa

Piante di Dipladenia di colore rosso, bianco e rosa
Piante di Dipladenia

Fiore rosso intenso di Dipladenia con foglie verde scuro
Fiore rosso di Dipladenia

Pianta di Dipladenia con fiori bellissimi bianchi e foglie verdi intenso
Pianta di Dipladenia






669 visualizzazioni9 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page