top of page

Bougainvillea

Descrizione


La Bouganville è una pianta originaria del Sudamerica e appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae, la cui storia ebbe inizio nel 1768 con l’esploratore francese Louis Antoine de Bougainville che scoprì la pianta durante una delle sue spedizioni in Brasile e dal suo cognome deriva il nome della pianta. La buganville è una pianta arbustiva ornamentale a portamento rampicante con rametti legnosi provvisti di spine e foglie ovali di colore verde e bellissime e colorate brattee. I suoi fiori sono formati da minuscoli capolini bianchi, quasi invisibili, circondati da grandi e vistose brattee (foglioline che sembrano fiori) di colore viola, rosa, rosso o giallo e altri colori. Grazie alla sua generosa fioritura dalla primavera all'estate estiva e alla rapida crescita dei rami la Bouganville è la pianta perfetta per decorare pergolati, pareti, griglie o formare siepi alte fino a 5-7 metri. È una pianta che cresce in zone dal clima mite, tollera bene il caldo intenso, il vento e la salsedine, ma non resiste a temperature al di sotto dei 5° C.

bellissimo ramo di Bouganvillea arancione
Bouganvillea Arancione

Coltivazione

La bouganville è una pianta abbastanza semplice da coltivare in Italia nelle zone a clima temperato può essere allevata in piena terra e in vaso l'importante che sia in una zona ben soleggiata, nei mesi invernali più freddi si consiglia comunque di coprirla. Avendo un comportamento rampicante necessita dei dovuti supporti o va fatta arrampicare sui i muri.


fiori di Bouganvillea arancione a grappolo
Bouganvillea Arancione

bellissima Bouganvillea fucsia arrampicata in un gratticcio di un giardino
Bouganvillea fucsia

Terreno

Preferisce terreno leggermente acido con un pH compreso tra 5,5 e 6,0,poco calcareo e soprattutto ben drenato.


Concimazione

Per la concimazione delle piante è indicato un fertilizzante ad alto contenuto di azoto e potassio. Le piante in terra si concimano circa due volte l'anno di solito in primavera e alla fine dell'estate, utilizzando un concime granulare; per le piante in vaso è più indicato un fertilizzante liquido diluito da somministrare ogni 20 giorni per tutto il periodo vegetativo da aprile a settembre. In primavera si consiglia di dare anche lo stallatico in pellet.


Potature

La Bougainvillea è una pianta dallo sviluppo vegetativo notevole e rapido per cui ogni anno ha bisogno di una potatura ordinaria ad inizio primavera e si procede riducendo i rami laterali spuntandoli a ridosso di una gemma da dove partiranno le nuove ramificazioni. Visto che ha le spine meglio utilizzare i guanti.


Malattie

La bouganville viene colpita da diversi malattie e parassiti, gli afidi che si trattano con insetticida, la cocciniglia cotonosa che si elimina in una prima fase con un batuffolo imbevuto di alcool oppure con olio bianco, il ragnetto rosso che si tratta con insetticidi. Poi abbiamo la malattia funghina la Tracheomicosi che causa l’essicazione del fusto in alcuni casi parziale e a volte, il Marciume radicale che e' una grave malattia che attacca le radici causandone il deperimento e l' Oidio un fungo che produce macchie bianche sulle foglie che si manifesta per l’eccessiva umidità della pianta, quindi bisogna prestare attenzione all’irrigazione. Le malattie fungine si trattano con specifici funghicidi sistemici che vedremo nell'articolo specifico.

Riproduzione


Talea

La Bouganville si propaga facilmente per talea, basta asportare dalla pianta un ramo di circa 12 cm e piantarlo nel terreno e Il periodo ideale è ad Agosto o in autunno.



fiore di Bouganvillea bianca e foglie verdi
Bouganvillea Bianca

fiore di Bouganvillea fucsia intenso
Bouganvillea Fucsia

pianta di Bouganvillea arancione con panorama sul mare
Bouganvillea Arancione

cespuglio di Bouganvillea fucsia e bianco
Bouganvillea Fucsia e Bianca






265 visualizzazioni6 commenti

Post recenti

Mostra tutti

6 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Aug 14, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Utile

Like

Guest
Aug 14, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Molto utile grazie

Like

Guest
Aug 14, 2023

Interessante

Like

Guest
Aug 13, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Molto interessante

Like

Rated 5 out of 5 stars.

Articolo completo e interessante, grazie

Like
bottom of page