top of page

Pachira acquatica

Aggiornamento: 7 gen

Descrizione Pachira


La Pachira acquatica, nota anche come albero dei soldi o albero della felicità, è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Malvacee. Originaria delle zone umide dell'America centrale e meridionale, questa pianta si è diffusa anche in altre parti del mondo grazie alla sua bellezza e alle sue caratteristiche uniche. Nel suo habitat naturale raggiunge anche 18 mt di altezza. E' una pianta molto caratteristica, che nella coltivazione in vaso è riconoscibile dal tronco intrecciato alla base, che aumenta notevolmente il suo effetto scenico. In natura e in alcune condizioni favorevoli produce anche dei frutti che in alcuni paesi vengono chiamati “castagne selvatiche” per il loro sapore. Preferisce luoghi luminosi e molto umidi, ma non l'esposizione diretta ai raggi solari. Le sue foglie verde scuro e i suoi fiori bianchi o rosa la rendono un'aggiunta decorativa per qualsiasi ambiente. Pianta molto scenica e usata per abbelire uffici ed entrate di centri commerciali oltre che le nostre abitazioni.



Pachira Acquatica con foglie verdi e spruzzo di acqua
Pachira Acquatica

Coltivazione


È una pianta abbastanza resistente e si adatta bene a diverse condizioni, richiede luce intensa, ma non luce solare diretta. La pianta si può coltivare sia nel terriccio comune che nell’acqua in un sistema idroponico. La Pachira richiede una temperatura minima invernale di 16-18°C e un alto tasso di umidità, sia nell’aria che nel terra. Le foglie devono essere sempre ben pulite da residui calcarei e dalla polvere. Si innaffia di media tre o quattro giorni, di inverrno si riduce ad una volta a settimana , ma consiglio sempre di sentire il terreno con un dito se troppo asciutto o troppo umido. Consiglio di utilizzare acqua priva di calcare o acqua piovana. La maturità della pianta si ha verso i 4-5 anni e in questo periodo inizia a produrre i primi frutti in primavera e in autunno. Per mantenere l'umidità munitevi di uno spruzzino di acqua come quello della foto sopra il paragrafo coltivazione.


Pianta di Pachira Acquatica in vaso bianco
Pianta di Pachira Acquatica


Frutto della Pachira Acquatica colore marrone
Frutto della Pachira Acquatica

Terreno

Il terriccio della Pachira acquatica, deve essere acido e ben drenato, evitare terricci prevalentemente torbosi. Fondamentale una buona umidità dell'ambiente che la circonda, evitando comunque i ristagni d'acqua.


Concimazione

Nei mesi estivi va concimata mensilmente, durante l'inverno si riduce ad ogni 2 mesi. Utilizzare fertilizzanti ricchi di fosforo e di potassio meglio liquidi.


Potature

Questa pianta di solito non si pota, si eliminano solo le parti danneggiate o si effettuano potature di contenimento se la pianta cresce molto.


Malattie

Può essere oggetto di attacchi da parte di cocciniglie, ragnetto rosso e afidi e anche da patologie fungine dovute all'eccesso idrico. Per la cocciniglia si consiglia olio bianco e abbiniamo un insetticida.


Riproduzione


Talea

La Pachira acquatica si riproduce per talea facilmente e si fanno durante la primavera, prelevando un rametto legnoso dell'anno prima.


Margotta:

Un altra tecnica di riproduzione e' la “margotta”. Con questa tecnica si provoca l’emissione di radici in una porzione di ramo ancora attaccato alla pianta-madre, che dopo un certo tempo potrà essere separato e diventare un esemplare indipendente mantenendo le caratteristiche della pianta. Il periodo migliore è la fine dell’inverno, quando il rischio di gelate è scongiurato e le piante sono ancora in fase di riposo vegetativo. Si pratica un taglio in un ramo togliendo una parte della corteccia legnosa e si lega un sacchetto di plastica formando un manicotto con all'interno terriccio di torba e perlite, che poi si chiude alle due estremità.


foglie verdi della Pachira Acquatica
foglie della Pachira Acquatica

Fiore della Pachira Acquatica di colore giallo e foglie verdi
Fiore della Pachira Acquatica

Pachira Acquatica in vaso bianco
Pachira Acquatica in vaso

Pachira Acquatica in vaso bianco con foglie verdi in un salotto
Pachira Acquatica in vaso






478 visualizzazioni10 commenti

Post recenti

Mostra tutti

10 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Oct 04, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Queste schede sono di grandissima utilità. La mia (nuovissima) pachira ringrazia 🥰

Like
Replying to

Grazie del bel commento

Like

Guest
Sep 25, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Comprata da poco,bellissima

Like
Replying to

Grazie ci aggiorni con le foto

Like

Guest
Sep 17, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

ho una piccola zamiocilcas, spero continui a crescere bene! È una pianta che non ha alcuna pretesa. Come sempre grazie per il grande vostro impegno.

Like
Replying to

Grazie

Like

Guest
Sep 17, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

questi articoli sono sempre di grande aiuto sia per chi possiede o no le piante in argomento. Grazie

Like
Replying to

Grazie molto

Like

Guest
Aug 21, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

È una pianta che non conosco

Ma l ' articolo è molto interessante.

Like
Replying to

Grazie

Like
bottom of page