Descrizione
La margherita e' una delle piante da fiore più diffusa e amata per il suo semplice ma bellissimo fiore, che abbellisce i nostri balconi e giardini, apprezzata anche per la sua facilità di coltivazione. Il nome del genere Leucanthemum deriva dal grecco leukos (= bianco) e anthemon (= fiore) fiori bianchi, chiamate comunemente “margherite da giardino” ,Argyranthemum frutescen, producono da maggio a ottobre bellissime fioriture, le margherite sono erbacee perenni che comprendono molte specie e varietà. Il colore classico è il bianco, ma esistono in commercio svariati ibridi a fiore colorato, giallo, crema, rosa, rosso e porpora.
Questa varietà e' originaria delle Isole Canarie e di Madera ed poi selezionata e coltivata in tutto il mondo con la creazione di vari ibridi.
Coltivazione
La coltivazione della margherita e' molto semplice seguendo piccoli e semplici accorgimenti nella preparazione del giusto terriccio e nel metterla in una posizione luminosa. Viene bene sia in vaso che in terra e adorna della sua semplice bellezza i nostri giardini e terrazzi. Per farle durare tanti anni durante la stagione invernale le margherite andranno riposte in una posizione riparata del terrazzo, possibilmente coperte in una serretta o con un telo di tessuto non tessuto.
Terreno
Questa pianta cresce bene in terreni sciolti e leggermente acidi. Quindi prepareremo un terriccio con torba 40%, 30% terriccio per acidofile e 20% humus di lombrico di stallatico sostanza che non brucia le radici e ha una percentuale nutritiva maggiore.
Concimazione
Concime granulare o liquido per piante fiorite ben bilanciato e con una componente
di ferro, oltre anche a sangue di bue in primavera.
Potature
Le Margherite non necessitano di potature i primi anni ma si pulisce solamente il secco e i fiori appassiti , poi negli anni successivi possiamo fare delle potature di contenimento o per rafforzare la pianta se necessario, in questo caso anche abbastanza drastici a 15 cm dal tronco. Ricordiamoci di togliere sempre le foglie secche in modo tale che la pianta sia ben pulita e meno sensibile ad attacchi di insetti.
Malattie
La pianta di margherita è molto delicata ed e' colpita sia da parassiti che malattie fungine, in particolare da afidi e macchie fogliari spesso l'oidio o mal bianco, le indicazioni di come curarla da questi insetti e malattia li trovate nella sezione malattie piante del sito.
Riproduzione
Seme
Si riproduce anche da seme ma e' un processo abbastanza lungo.
Talea
La Margherita delle Canarie si riproduce principalmente per talea prelevando una porzione apicale di un ramo lunga almeno 10 cm e interrarla in un terreno misto sabbia e torba, che deve essere mantenuto abbastanza umido.
Kommentare