top of page

Kroenleinia grusonii

Aggiornamento: 7 gen


Descrizione Kroenleinia grusonii


Pianta endemica delle regioni messicane, conosciuta anche come Grusone o più simpaticamente Cuscino della suocera. Appartiene alla famiglia delle Cactacee ed è una pianta xerofila, quindi completamente adattata ai climi aridi. Le foglie durante la sua evoluzione si sono modificate diventando spine, per evitare una eccessiva evapotraspirazione. Il fusto è verde, tozzo, con costolature e diverse spine radiali comunemente color giallo oro o bianche nelle varietà albine. Produce fiori cotonosi a forma di imbuto, mediamente raggiungono i 5/7 cm e presentano colorazione gialla in tonalità diverse. Per fiorire la Kroenleinia grusonii deve avere almeno 15 anni di vita. Lo sviluppo è molto lento e la fioritura avviene sempre nel periodo estivo.


gruppo cactus su terreno arido grusone , echinocactus grusonii
Grusone o Cuscino della suocera

Coltivazione


Il Grusone, come qualsiasi altra varietà di pianta grassa o succulente, predilige posizioni intensamente soleggiate e luminose. I raggi del sole in piena stagione estiva potrebbero comunque causare estese e serie scottature alla superficie della pianta, per questa ragione si consiglia una leggera semi ombreggiatura durante i periodi più caldi. Al contrario di quello che si potrebbe pensare questa cactacea sopporta bene le basse temperature e resiste fino a -5 gradi senza subire danni.




dettaglio fiore colorato giallo di grusone
Fiore giallo di Grusone




bellissimo giardino di cactacee assortite e grusoni
Giardino con vari esemplari di Cactacee


Terreno


Il terreno di coltivazione deve essere ben drenante per evitare ristagni d'acqua dannosi, non deve compattarsi e deve essere povero di sostanza organica. Quello ideale è costituito da terriccio universale mescolato a sabbia grossolana o pomice e lapilli. Le annaffiature sono solo estive e rade, a terreno completamente asciutto, ogni 20 giorni.



Concimazione


Le concimazioni sono solo primaverili e avvengono con diluizione in acqua del prodotto specifico. Le Cactacee necessitano di nutrienti particolari con percentuali povere in azoto ( N ) e più alte in potassio ( K ) e fosforo ( P ).



Malattie


Marciumi e muffe si possono manifestare in caso di annaffiature troppo abbondanti, questo avviene soprattutto nella stagione invernale. Si raccomanda di posizionare la pianta in ambienti sempre aerati e con basso indice di umidità per evitare attacchi di acari e cocciniglia. Un altro problema che può manifestare la pianta è un progressivo ingiallimento dovuto ad una scarsa insolazione. Posizionando la cactacea in pieno sole si avranno subito benefici e la pianta riprenderà a breve la sua colorazione naturale e sana.


Riproduzione


Seme


I semi del Cuscino di suocera vanno posti in un substrato specifico per piante grasse, il terriccio successivamente andrà mantenuto sempre umido fino alla germinazione delle nuove piantine. Il periodo migliore e più indicato per la semina è la primavera. La temperatura media del luogo dove porre il semenzaio è di 21°C. I raggi del sole non devono colpire direttamente il contenitore dove sono posti i semi. Per stimolarne la nascita si consiglia di posizionare sopra il semenzaio un foglio di plastica da rimuovere nelle ore più calde ogni giorno.



Rinvasi

Il Grusone si presta molto bene alla coltivazione in vaso, anche in appartamento; in estate però deve necessariamente essere trasferito all'aperto. Si raccomanda di posizionarlo in ambiente luminoso e di ricoverarlo al riparo quando le temperature scendono sotto i 5°C. Le piante giovani hanno bisogno di rinvasi annuali, mentre le adulte ogni 2/3 anni. Si consigliano vasi in coccio poco più grandi del fusto della pianta.




Grusoni in fioritura in cerchio su giardino
Cerchio di Grusoni prossimi alla fioritura




grusoni bellissimi in gruppo
Bellissimo gruppo di Grusoni




cuscini di suocera grusoni  gemelli in bellissima fioritura
Cuscini di suocera in fioritura uniti in un abbraccio




grusone bellissimo dettaglio in evidenza coste con spine
Grusone : in evidenza coste con relative spine



















116 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Aloe

3 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Oct 28, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Ottimo articolo

Like
Replying to

Grazie mille

Like

Guest
Aug 12, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Articolo molto interessante

Like
bottom of page