top of page

Cycas revoluta ( palma nana )

Aggiornamento: 10 mag

Descrizione Cycas


La Cycas è una bellissima palma nana di fascino esotico e particolarmente amata nei giardini italiani. Pianta di piccole dimensioni, sempreverde e particolarmente decorativa; la sua facile coltivazione la rende adatta sia per l'appartamento che per il giardino. E' una delle piante più antiche della Terra, di origini asiatiche ma oramai diffusa in tutto il mondo. Ha una crescita lenta ed è molto longeva, raggiunge altezze massime di circa 2-3 metri e presenta al suo apice una larga corona provvista di lunghe foglie rigide, pennate e di un colore verde molto intenso. E' caratterizzata morfologicamente da un fusto corto, legnoso e tozzo, ricoperto da scaglie brune. La Cycas revoluta viene definita una pianta dioica, cioè ha la capacità di produrre o fiori femminili o maschili ( le infiorescenze sono diverse a seconda della tipologia e si sviluppano all'interno della corona di foglie ). I fiori femminili sono costituiti da foglie trasformate (brattee) e ai loro margini si sviluppano gli ovuli, una volta fecondati cambiano colorazione e diventano rosa. Il fiore maschile invece presenta delle squame che formano lo strobilo, quest'ultimo contiene proprio le sacche polliniche. Il seme che produce la pianta è carnoso e molto utilizzato nelle regioni d'origine, a scopo alimentare.


Bellissime piante di Cycas in natura
Splendide Cycas in ambiente naturale

Coltivazione


E' una pianta che ama molto le posizioni soleggiate o al massimo leggermente ombreggiate, particolarmente apprezzata ed usata per il suo meraviglioso aspetto decorativo nelle regioni del sud Italia favorevolmente caratterizzate da clima caldo e mite. La Cycas nelle più fredde regioni del nord Italia ha bisogno di più attenzioni e deve essere coltivata principalmente in vaso. Riesce a sopportare qualche grado sotto lo zero ( fino a -10 con perdita di tutto il fogliame ) ma per un brevissimo periodo di tempo, si consiglia quindi di ripararla in serra fredda o in appartamento durante tutto il periodo invernale. In appartamento necessita di luogo freddo ma luminoso e lontano da finestre e caloriferi.


Pianta di Cycas bellissima in vaso raffinato
Meravigliosa pianta di Cycas in vaso

fiore maschile di bellissima cycas
Fiore maschile di Cycas ( strobilo )

Terreno


La Cycas necessita di terreni drenanti perché particolarmente insofferente ai ristagni idrici e per questo motivo si raccomanda di integrare inerti ( argilla espansa, pomice, agriperlite o perlite, sabbia di fiume, o altri prodotti simili) al terriccio di piantumazione sia che venga coltivata in vaso o posta direttamente a terra in giardino. Il periodo migliore indicato per messa a dimora o per il rinvaso è sempre la primavera. Si raccomanda l'uso di terriccio soffice e ben ricco di humus nutriente. I rinvasi si effettuano ogni 2-3 anni ed è importante non usare mai vasi eccessivamente grandi, l'incremento di diametro deve essere sempre graduale. Vasi grandi portano ad un eccessivo sviluppo radicale a discapito della parte aerea. Altra raccomandazione importante, che previene problemi di marciumi, è di inserire la pianta con il colletto leggermente al di sopra del livello del substrato, formando come una montagnola che avrà lo scopo di scolare l'acqua e tenere sempre asciutto il delicato colletto della Cycas.


Concimazione

Da marzo ad ottobre è necessario annaffiare regolarmente e solo quando il terreno è bello asciutto. Le Cycas coltivate in appartamento necessitano di acqua anche in inverno ma sporadica e aspettando sempre che il terreno asciughi bene. Le concimazioni durante il periodo vegetativo devono essere fatte ogni 20-30 giorni, si consiglia l'utilizzo di un buon concime liquido bilanciato ( in alternativa 2 volte all'anno concime granulare a lenta cessione, meglio poco che troppo e dose ridotta ad 1/4 per piante in appartamento). Inoltre è bene somministrare ferro chelato ad inizio stagione vegetativa per aiutare la pianta a riprendere il suo bell'aspetto verde e sano. Si consiglia poi questo ottimo concime specifico per le Cycas e ricco di tutti gli elementi principali della Bioki .

Potature

Le potature consistono in una pulizia della pianta che deve essere fatta una volta all'anno con l'eliminazione delle foglie vecchie, di quelle danneggiate e che si presentano gialle o marroni. Il taglio ottimale è il più basso possibile andando proprio vicino alla base del ramo.

Malattie

L'inconveniente più comune è la comparsa di foglie gialle o per vetustà o a causa di un'eccessiva irrigazione o di troppo fertilizzante. Queste stesse cause possono colpire foglie giovani che però sono soggette ad ingiallimento anche per il problema opposto ovvero una mancanza di nutrienti. In ogni caso è necessario eliminarle totalmente tagliando alla base con forbici disinfettate. La comparsa di punteggiature gialle sulle foglie indica presenza di cocciniglia, è bene intervenire subito con prodotto specifico. Nel caso invece di zone ampie di ingiallimento si deve intervenire con concimi specifici perché in questo caso indicano un terreno carente di elementi nutritivi. Le Cycas sono soggette anche ad infestazioni di cocciniglia cotonosa e a scudetto, in questo caso è opportuno intervenire con un insetticida specifico e olio bianco minerale.

Riproduzione


Seme

La semina si effettua nel periodo primaverile, purtroppo la germinabilità dei semi è sempre molto bassa quindi questa procedura non è molto consigliata od usata nei vivai. Il seme è molto coriaceo e va lasciato in acqua per diversi giorni fino a quando si riesce a rimuovere la pellicina color rosso. La parte dura color bianco invece va lasciata. Si possono mettere subito a dimora o conservati in luogo fresco e asciutto fino a Marzo. Si inseriscono in terriccio soffice lasciando fuori l'occhio, si tiene umido ma non zuppo. Nel giro di 3-9 mesi avviene la germinazione, dimensioni accettabili e un buon sviluppo si ottengono però dopo almeno 3 anni.

Talea

La propagazione per polloni è piuttosto semplice da effettuare e consiste nella divisione delle parti emesse in primavera dalla pianta o all'inizio dell'autunno, queste nuove future piantine ( i polloni ) si sviluppano alla base o lungo la corona di foglie e devono essere prelevate dalla pianta madre con una paletta o un coltellino disinfettato, si rimuovono tutte le foglie presenti e le radici. Vanno lasciati asciugare per 10 giorni circa, si inseriscono in un contenitore con terriccio soffice e leggero con almeno metà del tronco interrato. Si irriga costantemente aspettando che il terriccio si asciughi bene tra un'innaffiatura e l'altra. Le piantine vanno tenute al riparo dalla luce forte oppure poste all'interno di una serra all'ombra. La radicazione sarà molto lenta e le foglie nasceranno dopo parecchi mesi. In quel momento sarà possibile eseguire la prima blanda concimazione e si potrà irrigare maggiormente. Appena avranno ben radicato si esegue rinvaso o messa a dimora definitiva in giardino.


Meravigliosa cycas in giardino bellissimo
Meraviglioso giardino con splendida Cycas

bellissima cycas con fiore femminile
Fiore femminile di Cycas

foglie sommitali di bellissima cycas
Cycas , sviluppo di foglie nuove sommitali



fiore di cycas bellissima
Fiore femminile fecondato di Cycas







183 visualizzazioni5 commenti

Post recenti

Mostra tutti

5 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Feb 26
Rated 5 out of 5 stars.

Articolo completo e utile per la giusta coltivazione di questa meravigliosa pianta.

Like

Guest
Oct 02, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Bellissima pianta, articolo molto interessante

Like
Paolo Masciullo
Paolo Masciullo
Oct 25, 2023
Replying to

Grazie

Like

Guest
Sep 25, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Ottimi consigli

Like
Replying to

Grazie

Like
bottom of page