top of page

Crisantemo

Aggiornamento: 25 nov 2023

Descrizione crisantemo


Il Crisantemo è una pianta sempreverde con bellissime e lunghe fioriture appartenente alla famiglia delle Asteracee. Di facile coltivazione e riproduzione è una delle principali piante che si comprano per avere belle fioriture dall'autunno a fine inverno inoltrato. Provenienti dalla Cina arrivarono in Europa nel 1700. Tanti nomi dietro a questo fiore bellissimo, chrysanthemum vuol dire fiore d’oro secondo l'etimologia derivante dalle parole greche chrysòs (oro) e ànthemon (fiore). Conosciuto in Italia come il fiore del giorno dei morti ha però un significato completamente diverso nel resto del mondo, come in Giappone dove è il fiore simbolo dell’Imperatore e in Inghilterra si regala alla nascita dei bambini. Forse ci ricordiamo di questo bellissimo e variegato fiore solo per i mazzetti venduti ai cimiteri ma il crisantemo ha almeno 200 specie diverse, dal fiore semplice a quello lungo e al bellissimo fiore doppio che vedete qui nelle foto. Le piantine in vaso le trovi qui.


Crisantemi colorati rosa, bianco e fucsia
Crisantemi colorati

Coltivazione

Il crisantemo si può coltivare facilmente sia in vaso che in giardino. Il vaso va scelto di dimensioni medio grande e sul fondo bisogna mettere un po' di ghiaia o argilla espansa per evitare ristagni. Predilige posizione luminose in pieno sole o in semi ombra. Per l'innaffiatura bisogna sempre regolarsi saggiando l'umidità del terriccio, che appunto deve essere un po' umido, ma vanno evitati sempre i ristagni. I crisantemi sono piante brevidiurne, ovvero iniziano la fase di fioritura quando le ore giornaliere di luce sono inferiori a 12-13 e questo accade naturalmente nel periodo autunnale. Un trucco quindi per anticipare l’emissione dei fiori è di spostarla fin dal mese di agosto in una zona ombreggiata del giardino o del balcone. Alcuni tipi di crisantemi , di solito quelli gialli a margherita, hanno anche la doppia fioritura in primavera e arrivano a terminarla poco prima dell'estate.


Tanti fiori di crisantemo di colore rosa
Crisantemi rosa
Crisantemo doppio colore rossa e bianco e foglie verdi
Crisantemo doppio

Terreno

Si adatta a molti tipi di terreno ma predilige un substrato sciolto, misto a sabbia, ricco di sostanza organica e leggermente acido con valori di pH da 5,5 a 6,5.


Concimazione

Concime granulare o liquido a base di azoto (N), potassio (K) e fosforo (P), durante la fioritura ogni 15 gg. e nel periodo che va da marzo a ottobre mensilmente. Un concime che consigliamo e'del Il Paese Verde - Jolly


Potature

La potatura del crisantemo si fa a fine fioritura accorciando gli steli a circa 20 cm, poi si fa un'altra cimatura a fine agosto per stimolare la produzione dei getti laterali .


Malattie

Pianta abbastanza resistente può essere colpita da afidi e nel periodo estivo dai fastidiosi acari. Per questi insetti consigliamo un ottimo prodotto completamente naturale il Diato Pro. Soffre poi di malattie fungine come oidio e ruggine e vi consigliamo questo prodotto il Duaxo della Compo .


Riproduzione


Seme

La semina si effettua a marzo-aprile. I semi vanno collocati in vasetti con torba e sabbia a una temperatura di circa 18°C. I semi li trovi qui.

Talea

Le talee si effettuano prelevando steli di circa 10-15 centimetri meglio in primavera. Praticate il taglio sempre vicino ad una gemma, in obliquo e usate un radicante per avere maggiore successo. Se non conosci cosa e' il radicabte segui questo link.

Fiore di Crisantemo  Giallo intenso
Fiore di Crisantemo Giallo

Fiore di Crisantemo  Arancione
Fiore di Crisantemo Arancione

Fiori di Crisantemo colore rosso intenso
Pianta di Crisantemo Rosso

Crisantemo fiore doppio colore arancione
Crisantemo a fiore doppio






238 visualizzazioni3 commenti

Post recenti

Mostra tutti

3 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Apr 05, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

belle foto

Like
Replying to

Grazie

Like

paolo masciullo
paolo masciullo
Oct 11, 2022

Che bella

Like
bottom of page