top of page

Spatifillo

Aggiornamento: 21 gen

Descrizione Spatifillo


Lo Spatifillo o Spathiphyllum è un genere di piante monocotiledoni della famiglia delle Aracee o chiamata anche pianta cucchiaio per la caratteristica forma della spata floreale. Lo spatifillo fa parte della famiglia delle Araceae, che include circa 30 specie di piante tropicali, tutte dall’aspetto e dalla forma allungata ed elegante. Pianta rizomatosa sempreverde, originaria dell’America meridionale e della Malesia può raggiungere il metro di altezza ed è una pianta delle piante di appartamento più apprezzata apprezzata per i suoi affascinanti fiori bianchi.

Lo Spathiphyllum wallisii è la specie senza dubbio più coltivata e più diffusa ed e' quella che troviamo in vendita nei vivai e nei fiorai, proviene dalla Colombia, dalla Costa Rica. Uno studio della NASA il Clean Air Study ha evidenziato che piante del genere Spathiphyllum hanno una particolare capacità di depurare l'aria interna di appartamenti o locali chiusi, trattenendo in parte alcuni contaminanti tossici come il Benzene o la Formaldeide, comunemente presenti in molti prodotti di uso comune.

Ti mettiamo un link dove puoi trovarla qui.



Pianta fiorita di Spathiphyllum con bellissime foglie verdi e fiori grandi bianchi
Pianta fiorita di Spathiphyllum


Coltivazione


Lo spatifillo o spathiphyllum è prettamente una pianta d’appartamento, visto che teme il freddo e in particolare le temperature al di sotto dei 10° C. , va tenuta in una zona luminosa ma non sole diretto. Coltivarla è piuttosto semplice, seppure non scontato, fondamentale considerare il grado di umidità dell’aria, tenendo ad esempio la pianta lontana da fonti di calore come i termosifoni, che potrebbero rischiare di compromettere la pianta. Irrigazione dovrà essere regolare ma limitata a quando il terreno sarà completamente asciutto vista la tendenza dello spatifillo a soffrire di marciumi radicali e malattie fungine.

Utile nelle stagioni invernali, dove le nostre case con il riscaldamento sono troppo asciutte , spruzzare acqua nelle foglie una volta al giorno. Altro accorgimento e' di togliere le foglie ingiallite e il secco.



Pianta fiorita di Spathiphyllum con fiori bianchi e pistilli gialli
Pianta fiorita di Spathiphyllum

Terreno

il substrato ideale e' con un 20% terriccio per acidofile un 60 percento di terriccio leggero con buone torbe e un 20% con sabbia e humus di lombrico, in questo modo avremo delle splendide fioriture.


Concimazione

Il concime ideale è quello che contiene maggiore quantità di potassio, e con azoto , fosforo, ferro, manganese, rame , zinco e boro. Di solito si usano quelli liquidi e si concima circa una volta al mese. Un ottimo concime liquido del il paese verde e' questo.


Potature

L' anturio e' una pianta che di solito non si pota, si tolgono solo le foglie secche o ingiallite. Con un paio di cesoie recidete gli steli dei fiori giunti al termine del loro ciclo

(ormai del tutto verdi o secchi).


Malattie

Colpita spesso da malattie fungine se eccediamo di acqua o nei ristagni poi e' colpita anche da acari e da cocciniglie.


Riproduzione

Per Seme/divisione

Gli Spathiphyllum nel loro abitat si propagano per seme ma per tutti e' più semplice propagarli dividendo i cespi alla base della pianta.



Pianta fiorita di Spathiphyllum con tanti fiori gialli e foglie grandi verdi
Pianta in fiore di Spathiphyllum

Pianta fiorita di Spathiphyllum in vaso con fiori bianchi
Pianta fiorita di Spathiphyllum in vaso

Fiore di Spathiphyllum Bianco molto bello e con forma particolare
Fiore di Spathiphyllum Bianco

Fiore di Spathiphyllum Bianco e interno verde con belle foglie striate
Fiore di Spathiphyllum Bianco


1.493 visualizzazioni9 commenti

Post recenti

Mostra tutti

9 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Feb 27
Rated 5 out of 5 stars.

Sintetico ma sempre ottimo

Like

Guest
Jan 04
Rated 4 out of 5 stars.

Io neo una pianta fa i fiori bianchi dopo un po' diventano verdi chi mi dice cosa succede al mio anturio

Like

Guest
Sep 04, 2023

molto chiaro e sempre interessante

Like

Guest
Sep 04, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Molto interessante

Like

Guest
Aug 28, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Descrizione molto chiara

Like
bottom of page