top of page

Photinia

Descrizione


La Photinia “Red Robin” bellissima siepe rossa e' un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Rosaceae, ideale come siepe, bordura o da coltivare in vaso, ha fiori bianchi, bacche rosse e foglie rosse e verdi. Fa parte della famiglia delle rose e il suo nome viene dalla parola greca photeinos che vuole dire brillante riferendosi alle foglie spesso lucide. L'abitat di queste specie è limitata all'Asia temperata calda e dall'Himalaya ad est al Giappone e al sud all'India e alla Thailandia, anche se sono coltivate in tutto il mondo per la loro bellezza. Raggiunge agevolmente i 3 mt di altezza ed una arbusto ideale per siepi e oltre alla red robin troviamo anche le seguenti principali varietà:


Photinia Super Hedger’ ibrido a rapida cresce verticale

Photinia Little Red Robin una versione nana

Photinia × fraseri 'Pink Marble' A differenza della Red Robin le sue foglie nell'esemplare adulto sono verde brillante e bordate di bianco. La vegetazione giovane è rossa accesa con una particolare sfumatura di rosa nei mesi primaverili.

La Photinia ‘Carrè Rouge’ (definita comunemente Fotinia Compatta) è una cultivar intermedia fra la Photinia Nana adatta se si vogliono esemplari molto bassi, da bordura


Siepe di Photinia con fogliame rosso intenso
Siepe di Photinia

Coltivazione


Pensare di realizzare una siepe di Photinia Red Robin, si può rivelare una scelta eccellente, poiché la coltivazione di questo arbusto non necessita di troppe attenzioni e poi ci premia con tutta lo splendore delle foglie rosse, si coltiva bene anche nei vasi purchè di dimensioni adeguate. E' una pianta molto resistente quindi va bene anche per principianti.

Siepe di Photinia con foglie rosse
Siepe di Photinia


Siepe di Photinia con foglie rosse e sfondo con siepe verde
Siepe di Photinia

Terreno

La pianta si adatta a molti terreni ad esclusione di quelli calcarei dove e' necessario integrare del terriccio per acidofile misto a terriccio normale e stallatico.


Concimazione

La concimazione si fa a fine inverno interrando ai piedi della pianta del concime del buon concime organico maturo, oppure del concime granulare a lenta cessione specifico per siepe. In vaso e' consigliabile aggiungere humus di lombrico.


Potature

Per farla rimanere bella e folta è necessario potarla si pota in autunno e in estate si possono fare delle da anche una spuntatina all’inizio dell’estate aiuta per mantenerla ordinata. La potatura serve sia abbassare le piante che sia per ridimensionare lo spessore della siepe.


Malattie

La Photinia è una pianta abbastanza forte e raramente sarà soggetta ad attacchi fungini ma può essere attaccata da afidi e anche da oziorrinco, un coleottero che danneggia la pianta sia nello stadio di adulto che di larva, l'adulto e si nutre delle foglie provocandone danni estetici e la larva può danneggiare le radici, la lotta biologica si fa i n fase larvale utilizzando prodotti a base di larve di nematodi del genere Heterorahbditi, le larve sono in grado di parassitizzare le giovani larve di oziorrinco.


Riproduzione

Talea

La riproduzione avviene principalmente per talea prima della fioritura, consigliata nei periodi di fine e state o inizio primavera prelevando dei rametti legnosi di circa 15 cm e seguendo le procedure standard della riproduzione per talea che troverete nel sito.


Pianta in vaso di Photinia con foglie verdi e rosse e vaso marrone
Pianta in vaso di Photinia

Fiore bianco di Photinia con foglie rosse
Fiore di Photinia

Foglie Photinia di un bel rosso intenso e foglie verdi
Foglie Photinia

Dal libro di botanica Lauroceraso vasi della fioritura
Dal libro di botanica Lauroceraso






531 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

Lauroceraso

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Aug 11, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Interessante!

Like
bottom of page