Descrizione
La petunia è un fiore molto colorato e decorativo per il giardino, il balcone e persino i davanzali, molto facile da coltivare e fioriscono da giugno fino all’arrivo del freddo. Sono circa 40 le specie del genere Petunia appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, originarie dell'America Meridionale. Negli ultimi anni la Petunia ha conosciuto un grande successo commerciale, soprattutto grazie agli ibridi a portamento ricadente e l'ibrido più conosciuto è la Petunia Surfinia, varietà ricadente che si propaga solo per talea (la Surfinia pianta è sterile, ovvero produce semi non utilizzabili.
Coltivazione
Queste piante crescono bene in un clima temperato e in un terreno ben drenato, la temperatura non deve essere più bassa di 12 gradi, perché temono molto il freddo e amano il sole. Consigliamo di almeno 6-8 ore al giorno. La pianta può essere coltivata con successo sia in vaso che in giardino. Un trucco per farla stare sempre bene e' togliere i fiori sfioriti e le foglie gialle.
Terreno
Le piante di petunia amano terreni fertili con humus e non calcareo; L’ideale è un terriccio universale con aggiunta di sabbia e humus, se coltivata in vaso mettere argilla espansa sul fondo.
Concimazione
Concime granulare o liquido per piante fiorite con questi elementi NPK 5-6-8 + Fe + Cu + B, se non si trovano questi concimi uno generico e ferro chelato ogni 2 mesi.
Potature
La potatura se la pianta ha sofferto troppo il caldo estivo si va a fine Luglio per ridargli forza. Se no e' sufficiente solo una spuntatina e pulire sempre foglie secche. Anche i fiori appassiti vanno tolti.
Malattie
Un pericolo per la salute delle vostre amate petunie sono soprattutto il ragnetto rosso, gli afidi e le psille.
Riproduzione
Seme
La semina valida per la Petunia si fa a Febbraio-Marzo in semenzaio e successivamente a termine del freddo si procede al trapianto nei vasetti
Talea
La talea è un metodo di propagazione vegetativa delle petunie, prendendo un rametto di 6-7 cm e si fa radicare in acqua o nel suolo. Il vantaggio di questo semplice metodo risiede nella completa conservazione delle proprietà genetiche della pianta adulta e unico metodo per le Surfinie.
Articolo molto bello