top of page

Petunia

Aggiornamento: 31 mar 2023

Descrizione


La petunia è un fiore molto colorato e decorativo per il giardino, il balcone e persino i davanzali, molto facile da coltivare e fioriscono da giugno fino all’arrivo del freddo. Sono circa 40 le specie del genere Petunia appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, originarie dell'America Meridionale. Negli ultimi anni la Petunia ha conosciuto un grande successo commerciale, soprattutto grazie agli ibridi a portamento ricadente e l'ibrido più conosciuto è la Petunia Surfinia, varietà ricadente che si propaga solo per talea (la Surfinia pianta è sterile, ovvero produce semi non utilizzabili.



Pianta di Petunia fiorita di due colori rossa e rosa
Pianta di Petunia fiorita

Coltivazione


Queste piante crescono bene in un clima temperato e in un terreno ben drenato, la temperatura non deve essere più bassa di 12 gradi, perché temono molto il freddo e amano il sole. Consigliamo di almeno 6-8 ore al giorno. La pianta può essere coltivata con successo sia in vaso che in giardino. Un trucco per farla stare sempre bene e' togliere i fiori sfioriti e le foglie gialle.


Fiori di Petunia colore rosa e colore bianco
Fiori di Petunia fiorita


Pianta di Petunia con bellissimi fiori Fucsia
Pianta di Petunia Fucsia

Terreno

Le piante di petunia amano terreni fertili con humus e non calcareo; L’ideale è un terriccio universale con aggiunta di sabbia e humus, se coltivata in vaso mettere argilla espansa sul fondo.


Concimazione

Concime granulare o liquido per piante fiorite con questi elementi NPK 5-6-8 + Fe + Cu + B, se non si trovano questi concimi uno generico e ferro chelato ogni 2 mesi.


Potature

La potatura se la pianta ha sofferto troppo il caldo estivo si va a fine Luglio per ridargli forza. Se no e' sufficiente solo una spuntatina e pulire sempre foglie secche. Anche i fiori appassiti vanno tolti.


Malattie

Un pericolo per la salute delle vostre amate petunie sono soprattutto il ragnetto rosso, gli afidi e le psille.


Riproduzione


Seme

La semina valida per la Petunia si fa a Febbraio-Marzo in semenzaio e successivamente a termine del freddo si procede al trapianto nei vasetti


Talea

La talea è un metodo di propagazione vegetativa delle petunie, prendendo un rametto di 6-7 cm e si fa radicare in acqua o nel suolo. Il vantaggio di questo semplice metodo risiede nella completa conservazione delle proprietà genetiche della pianta adulta e unico metodo per le Surfinie.

Piantine di Petunia mix di colori, viola, rossa e gialla
Piantine di Petunia mix di colori

Piantine di Petunia in vaso bicolore viola e bianco
Piantine di Petunia in vaso

Fiore di Petunia bicolore bianco e rosso
Fiore di Petunia bicolore

Fiore di Petunia Viola con foglie verdi
Fiore di Petunia Viola















124 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Aug 10, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Articolo molto bello

Like
Replying to

Grazie

Like
bottom of page