Descrizione
La Lantana (L., 1753) è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Verbenaceae, il genere più venduto e' la Camara ed e' una bellissima pianta dalle tante tonalità di fiori e spesso multicolore, pianta molto resistente e ama posizioni soleggiate e teme temperature dai sotto i 5 gradi , quindi di inverno si consiglia di coprirla con tessuto non tessuto o riporla in serra. Fiorisce dalla primavera fino all’autunno ed e' tra le 10 piante più amate dalle ns. care api ( se ti interessa guarda anche l'interessante articolo sul sito sulle api).
Se vuoi una pianta resistente che ama il sole e che fiorisce molto a lungo la Lantana
ha tutte queste caratteristiche.
Coltivazione
La Lantana predilige una posizione assolata e ben aerata, altrimenti fiorisce poco. Si coltiva sia in vaso che in terra, se si sceglie la prima e' consigliato vasi ampi e di cotto considera che la Lantana sviluppa un discreto apparato radicale. Se coltivata in vaso assicurarsi di predisporre un adeguato drenaggio visto che non ama ristagni idrici. In terra a parte un terreno come di seguito descritto e una regolare concimazione non necessita di particolari attenzioni.
Terreno
Terriccio ricco di sostanza organica e ben drenato con un pH tendenzialmente neutro.
Concimazione
Concime granulare o liquido per piante fiorite e da Aprile a Settembre si deve intensificare la concimazione.
Potature
Il periodo indicato per potare la lantana è la fine dell’inverno, tra Febbraio e Marzo, quando la pianta esce dal riposo vegetativo
Malattie
La lantana è particolarmente soggetta all’attacco della cocciniglia cotonosa e anche al ragnetto rosso oltre alle classiche malattie fungine come l’oidio e il mal bianco. Nella pagina malattie troverete indicazioni di come trattare la pianta.
Riproduzione
Riprodurre la Lantana
Seme
La semina si fa in semenzaio caldo e protetto con una temperatura non inferiore ai 16° e si utilizzano i semi delle bacche mature, di colore nero.
Talea
Prendi circa 12 cm di getti giovani e sani, togli le foglie inferiori e immergi il la parte bassa della talea in ormone radicante. Poi inserisci i 5 cm finali in un vaso con terriccio umido e aspetta che radichi, ti consiglio di fare diverse talee cosi qualcuna prende sicuramente.
Comments