top of page

Glicine (Wisteria)

Aggiornamento: 7 gen

Descrizione Glicine


Il glicine o anche Wisteria è una splendida pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose, molto robusta e costituita da foglie pennate gradevolmente decorative. Il genere comprende una decina di specie originarie dei boschi e delle rive dei corsi d'acqua di Cina, Corea, Giappone e Stati Uniti centrali e meridionali. La specie è giunta in Europa nel 1816 ed ha subito conquistato un posto di riguardo nei giardini più eleganti grazie alle sue abbondanti e profumatissime fioriture. Si tratta di una rampicante a rapida crescita, volubile e vigorosa, gli steli tendono ad avvolgersi in senso antiorario ai sostegni e in breve tempo invecchiando lignificano. I fiori sono il motivo della loro fama infatti a fine inverno-inizio primavera sbocciano delle meravigliose infiorescenze papillonacee, profumatissime, riunite in fitti racemi lunghi anche fino a 30 cm. I colori possono variare dal bianco al lilla , dal viola al blu-indaco.


glicine violetto in fioritura meravigliosa su rami penduli
Glicine in splendida fioritura

Coltivazione


Il glicine richiede posizioni di dimora in pieno sole e riparate, necessita di sostegni data la sua rapidità annuale di crescita. La pianta va necessariamente tenuta sotto controllo con potature annuali in marzo ed agosto: tende infatti velocemente ad arrampicarsi con i suoi tralci lungo i muri delle abitazioni invadendo tetti, stritolando grondaie e alzando coppi. Sono quindi piante che vanno costantemente indirizzate lungo sostegni come fili tesi ancorati saldamente o su pergolati rustici e resistenti in grado di sostenerne il peso.


glicine bellissimo addossato con i viticci ad un palazzo storico
Glicine blu decorativo meravigliosamente addossato



Glicine meraviglioso e bellissimo dettaglio fiori lilla
Dettaglio di un meraviglioso Glicine lilla scuro


Terreno

I terreni più adatti per la coltivazione di questa generosa pianta devono essere permeabili, ricchi di humus e umidi.


Concimazione

Il concime più indicato deve essere a base di Azoto arricchito con microelementi, lo stesso utilizzato per arbusti e rose. Si consiglia a fine inverno di eseguire una concimazione organica con prodotti come guano o sangue di bue o stallatico pellettato.


Potature

Essendo una pianta sarmentosa e molto vigorosa sono d'obbligo potature contenitive nel periodo estivo, i getti nuovi vanno sfoltiti e accorciati. E' importante non danneggiare i rami legnosi che saranno i portatori dei grappoli da fiore.


Malattie

Nonostante la sua grande rusticità, questa rampicante è soggetta agli attacchi molto dannosi di due temibili parassiti: ragnetto rosso e afidi. I giovani germogli, teneri e delicati, vengono spesso attaccati da afidi succhiatori di linfa. Se non prontamente combattuto l'attacco indebolisce e compromette la crescita e la fioritura della Wisteria con comparsa di melata. In seguito è necessario un trattamento preventivo specifico perchè questi parassiti sono anche vettori di fumaggine.

Riproduzione


Seme

I semi di glicine sono contenuti nei baccelli che la pianta matura durante l'estate, si estraggono e conservano in luogo asciutto per la semina primaverile.

Talea

Per la moltiplicazione tramite talea si utilizzano getti giovani di 30/35 cm, si tagliano alla base per poi avvolgerli intorno a muschio umido fino alla formazione di nuove radici.

Margotta:

Una tecnica comune per la riproduzione della Wisteria è la “margotta”. Con questo procedimento si stimola l’emissione di nuove radici in una porzione di viticcio giovane ancora attaccato alla pianta-madre. Il periodo migliore per generare margotte è la primavera quando le piante sono in pieno vigore vegetativo. Si esegue avvolgendo una tela riempita di terra soffice ad un viticcio e legando le due estremità del tessuto. La parte di terra umida a contatto con il ramo stimolerà l'emissione di radici avventizie e quando queste saranno ben sviluppate si eseguirà il distaccamento dalla pianta-madre tramite taglio netto sotto il legaccio inferiore. Operazione da effettuare in autunno nel mese di Ottobre.


Glicine bianco bellissimo in fioritura
Splendido Glicine bianco in fioritura


glicini in fiore meravigliosi tunnel colorato giardino
Tunnel romantico di Glicini in fiore


bellissimo glicine lilla in fiore su pergola
Pergola con viticci fioriti di Glicine lilla





splendida wisteria in fiore di colore azzurro
Wisteria azzurra in fiore








186 visualizzazioni5 commenti

Post recenti

Mostra tutti

5 Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Aug 02, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Adoro il glicine ed i suoi colori

Like
Replying to

Grazie

Like

Guest
Jul 30, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Articolo molto interessante

Like
Replying to

Grazie

Like

Guest
Jul 30, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

ottimo

Like
bottom of page