top of page

Gerbera

Aggiornamento: 9 apr

Descrizione


La Gerbera e' un fiore coloratissimo simile alle grandi margherite che non passa mai inosservato. Sono fiori di bellissimi colori con corolle vistose,ognuna di loro è formata da un numero incredibile di quelli che di solito chiameremo petali ma in realtà si tratta di singoli fiorellini, stretti e appiattiti come linguette, disposti a raggiera a formare un'infiorescenza tonda, detta capolino. Nella parte esterna ci sono i fiori più lunghi e procedendo verso il centro, prima ne troviamo altri, disposti a coroncina, finendo poi con quelli piccolissimi e fitti che occupano la parte centrale detta il "bottone". La Gerbera è una pianta della famiglia delle Asteraceae, originaria del Sudafrica settentrionale e dello Swaziland. È nota anche come margherita del Transvaal, dal nome della antica regione del Sudafrica in cui era molto diffusa, ed appartiene alla famiglia delle Margherite.


Fiore di Gerbera Rossa
Gerbera Rossa

Coltivazione


Le gerbere si coltivano come la maggior parte delle piante erbacee perenni da clima mite: si posizionano in luogo ben luminoso e soleggiato, evitando però un'esposizione al sole cocente di luglio ed agosto; amano terreni sciolti e freschi, molto ben drenati, il ristagno idrico è il nemico numero uno. Pianta erbacea perenne, facile da coltivare all’aperto, in casa o semplicemente in un vaso, la più diffusa è la Gerbera jamensonii, conosciuta anche come la Margherita del Transvaaal, originaria del Sudafrica. Le Gerbere sono anche coltivate come fiori da recidere.


Piantine di colore giallo, rosso e arancione di Gerbere
Gerbere


Fiore di Gerbera Bianca
Gerbera Bianca

Terreno

La Gerbera predilige un terreno leggero, tendenzialmente acido. In vaso bisogna utilizzare un mix con un buon terriccio con buona percentuele di torba mischiata ad un 15% di terra per acidofile e sabbia.


Concimazione

La Gerbera può essere coltivata apportando elementi nutritivi con due modalità differenti. La tecnica più tradizionale prevede l’utilizzo dei concimi idrosolubili, l’altra l’uso di concimi a cessione controllata, come ad esempio Osmocote. Entrambe consentono di produrre piante di qualità.


Potature

La Gerbera non si pota, si eliminano solo i fiori appassiti o le foglie ingiallite.


Malattie

Pianta abbastanza delicata per le sue foglie tenere e' colpita spesso da afidi, minatori fogliari, tripidi e malattie legate al marciume radicale ed alla muffa grigia.


Riproduzione


Seme

La semina si effettua in Febbraio Marzo, si mettono i semi in vasi riempiti con torba e sabbia e si mettono in un luogo con temperatura di 18°.

Talea

La gerbera può essere moltiplicata anche per divisione della pianta o tramite micro talea. Il momento migliore per prelevare i cespi è il periodo primaverile, si prelevano i rami con 3-4 foglie e si ripongono in un terreno composto da terriccio e sabbia in dosi uguali.


fiore di Gerbera Rosa
Gerbera Rosa

Fiore di Gerbera Arancione a macchie gialle
Gerbera Arancione

fiore di Gerbera Bianca e Rossa
Gerbera Bianca e Rossa

Pianta di Gerbera Rossa con foglie verdi
Gerbera Rossa








54 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Gazania

Impatiens

bottom of page