Descrizione Gerbera
La Gerbera e' un fiore coloratissimo simile alle grandi margherite che non passa mai inosservato. Sono fiori di bellissimi colori con corolle vistose,ognuna di loro è formata da un numero incredibile di quelli che di solito chiameremo petali ma in realtà si tratta di singoli fiorellini, stretti e appiattiti come linguette, disposti a raggiera a formare un'infiorescenza tonda, detta capolino. Nella parte esterna ci sono i fiori più lunghi e procedendo verso il centro, prima ne troviamo altri, disposti a coroncina, finendo poi con quelli piccolissimi e fitti che occupano la parte centrale detta il "bottone". La Gerbera è una pianta della famiglia delle Asteraceae, originaria del Sudafrica settentrionale e dello Swaziland. È nota anche come margherita del Transvaal, dal nome della antica regione del Sudafrica in cui era molto diffusa, ed appartiene alla famiglia delle Margherite. Se vuoi comprarne bicolore clicca qui.
Coltivazione
Le gerbere si coltivano come la maggior parte delle piante erbacee perenni da clima mite. Si posizionano in luogo ben luminoso e soleggiato, evitando se le abbiamo nei vasi un'esposizione al sole tutto il giorno specialmente nei mesi di luglio ed agosto.
Amano terreni sciolti e freschi, molto ben drenati e il ristagno idrico è il nemico numero uno. La gerbera si coltiva bene sia in giardino che in vaso. In inverno la temperatura non deve scendere mai sotto i 5 gradi, se durante la stagione fredda le temperature sono molto basse è meglio mettere la gerbera in vaso così da poterla spostare in un luogo riparato e più luminoso.
Se desiderate coltivare la gerbera in vaso provvedete a piantarla in vasi di media grandezza e aggiungete al terriccio sabbia e torba per favorire il drenaggio dell'acqua. Se hai deciso di coltivare la gerbera nel terreno, scegli una posizione dove la pianta possa ricevere almeno 6 ore di luce solare diretta al giorno. Il terreno dovrebbe essere ben drenato e leggermente acido con un pH compreso tra 5,5 e 6,5. Il drenaggio è essenziale, poiché le gerbere non tollerano il ristagno dell'acqua.
Terreno
La Gerbera predilige un terreno leggero, tendenzialmente acido. In vaso bisogna utilizzare un mix con un buon terriccio con buona percentuele di torba mischiata ad un 15% di terra per acidofile e sabbia.
Concimazione
La Gerbera può essere coltivata apportando elementi nutritivi con due modalità differenti. La tecnica più tradizionale prevede l’utilizzo dei concimi idrosolubili, l’altra l’uso di concimi a cessione controllata, granulari. Entrambe valide.
Potature
La Gerbera non si pota, si eliminano solo i fiori appassiti o le foglie ingiallite.
Malattie
Pianta abbastanza delicata per le sue foglie tenere e' colpita spesso da afidi, minatori fogliari, tripidi e malattie legate al marciume radicale ed alla muffa grigia.
Riproduzione
Seme
La semina si effettua in Febbraio Marzo, si mettono i semi in vasi riempiti con torba e sabbia e si mettono in un luogo con temperatura di 18°.
Talea
La gerbera può essere moltiplicata anche per divisione della pianta o tramite micro talea. Il momento migliore per prelevare i cespi è il periodo primaverile, si prelevano i rami con 3-4 foglie e si ripongono in un terreno composto da terriccio e sabbia in dosi uguali.
Interessante, non avevo mai osservato così da vicino questo fiore.
Ottimo
complimenti per l'articolo e belle foto