top of page

Fucsia

Aggiornamento: 22 ago

Descrizione di Fucsia


La scoperta della Fucsia risale alla fine del 1600. Fu trovata ai piedi delle colline dell’isola di Haiti da Charles Plumier, matematico e botanico che diede alla pianta il nome di Fucshia triphylla flore coccineo, in onore di Leonhard Von Fuchs, famoso botanico tedesco. Solo nel corso del 1700 e del 1800 molte specie di Fucsia cominciarono ad arrivare in Europa. Fra queste la Fuchsia magellanica e Fuchsia coccinea, che portarono la caratteristica della resistenza al freddo, dato che provenivano dalle alte pendici delle Ande.

La facilità con cui queste specie, di aspetto e provenienza diversa, si ibridano tra loro diede inizio, a partire da primo ventennio del 1800, alla creazione delle oltre 10.000 cultivar attualmente esistenti. Le manipolazioni avvenute sulla pianta hanno fatto sì che la Fucsia conquistasse la fama di pianta difficile. In realtà è solo un mito da sfatare: i scegliendo le varietà giuste (su consiglio di vivaisti competenti) e dando loro la posizione e le cure adeguate, si farà in modo che la Fucsia ci regali mesi di fioriture spettacolari e coloratissime, posizionandola però nelle zone più ombrose dei nostri giardini.


Quali sono le piante di Fucsia più popolari?

Le fucsie sono disponibili in un gran numero di varietà e possono essere utilizzate per decorare il giardino o la casa. Ecco alcune idee di belle fucsie da acquistare nei garden:

* La Fuchsia Glazioviana è originaria del Brasile e può raggiungere i 3/4 metri. Questo la rende un’ottima scelta per decorare la vostra casa utilizzando cesti appesi o topiari. I fiori sono tipicamente abbondanti e raggiungono 2/3 cm.

* La Fuchsia Fulgens è ideale se si desidera una pianta più piccola che raggiunga i 3 metri. È a fioritura invernale con piccoli fiori arancioni o rossi.

* La Seventh Heaven è un tipo di fucsia i cui fiori ricordano le ali di un angelo. Sono disponibili in una varietà di colori che vanno dal bianco al rosa. Sono molto attraenti per insetti e farfalle.

* la “Lady in Black” è un tipo di fucsia che presenta un intricato motivo floreale con portamento rampicante. Mentre altri tipi di fucsia hanno un portamento ricadente, questa è un’ottima alternativa al vostro giardino se desiderate una varietà alternativa. E' fondamentale per il corretto sviluppo assicurarsi la presenza di una graticola di sostegno dove la pianta possa essere ancorata e aiutata ad arrampicarsi.

* La Fucsia Dollar Princess è un’ottima scelta se vivete in climi più freddi, poiché può resistere a temperature invernali fino a -5/10 gradi. Prospera quando viene collocata in aiuole rialzate, soprattutto se la si lascia all’esterno durante l’inverno. Non ama i terreni eccessivamente umidi e impregnati d'acqua in inverno, i ristagni possono creare asfissia radicale con conseguente e marciume radicale. Se vuoi acquistare una bella pianta clicca qui.



Bellissima pianta di fucsia con tre bei fiori bianco e fucsia
Fucsia Sevent Heaven

Coltivazione


Le fucsie possono essere coltivate in diversi ambienti, ma hanno alcune preferenze precise per prosperare al meglio:

  • in terra, a patto che siano varietà rustiche. Le fucsie si comporteranno come erbacee perenni perdendo la parte aerea in caso di gelate severe per poi rigermogliare in primavera;

  • in vaso è necessario fornire loro una posizione riparata dal gelo perché superino l’inverno. La posizione deve essere ombrosa. Essendo piante non particolarmente amanti del caldo, è meglio collocarle in una zona del giardino o del terrazzo che riceva qualche ora di sole al mattino, ma che nelle ore più calde sia ombreggiata e ventilata.



 fiori di fucsia di colore rosa, viola e bianco.
Fucsia Hybrida

Pianta di Fuchsia Fulgens con grappolo di fiori rossi ancora semi aperti
Fuchsia Fulgens

Terreno


Il terreno ideale per la Fucsia dovrebbe essere ben drenante, fertile, acido e ricco di sostanza organica. E' una pianta che soffre se viene a contatto con acqua e terreni calcarei, si consiglia quindi l'utilizzo di un terriccio per piante acidofile, di innaffiature con acqua piovana o decantata almeno 24h.


Concimazione


Da aprile a settembre richiede concime liquido o granulare, specifico per piante fiorite , da fornire ogni 10/15 giorni circa. Noi consigliamo di utilizzare questo concime biologico e granulare di comodo dosaggio e molto efficace FLOREUS ® NPK 6-5-13


Potature


Si pota ad inizio primavera, accorciando i rami fino a un terzo per dare una forma ordinata; gli steli tendono ad allungarsi e vanno spesso cimati. È importante ricordare di utilizzare sempre attrezzi ben affilati e disinfettati, per evitare di causare danni alla pianta o il formarsi di malattie fungine per contatto.


Malattie


La Fucsia è una pianta soggetta a parassiti comuni, in modo particolare ad afidi (Olio di Neem) , ma anche mosca bianca(Olio di Senape Plus) e ragnetto rosso (Sapone molle), può soffrire anche di malattie fungine come la ruggine, la muffa grigia e il Marciume radicale (Tris Difesa Totale Bio). Ma con una buona ventilazione, un umidità controllata, con la giusta irrigazione e l'uso di prodotti specifici la splendida pianta di fucsia può regalare fioriture abbondanti e spettacolari


Riproduzione


Seme


La semina si effettua in primavera in substrato leggero e la germinazione avviene in in 2–4 settimane. Le piante nate da seme possono differire dalla pianta madre, soprattutto se ibridi.


Talea


La propagazione per talea è la più consigliata. In primavera si preleva uno stelo sano lungo 10–15 cm, con almeno un nodo. Si consiglia l'uso di polvere radicante per stimolare la produzione di radichette che si formeranno nel giro di 3–4 settimane. Quando compaiono nuove foglie si può trapiantare in vaso o in giardino.


Margotta


La margotta è una tecnica di propagazione vegetativa che può essere applicata anche alla fucsia, sebbene sia meno comune rispetto alla talea. È particolarmente utile quando si vuole ottenere una nuova pianta identica alla madre, mantenendo il ramo attaccato finché non sviluppa radici proprie. Si stimola quindi la formazione di radici su un ramo ancora collegato alla pianta madre. Una volta radicato, il ramo viene reciso e trapiantato come pianta autonoma.



Pianta di fucsia piena di fiori colorati
Fuchsia Pink Fizz

Bellissimi fiori di Fuchsia Magellanica di colore rosso vivo
Fuchsia Magellanica o detta rustica

splendida varietà di fucsia bicolore
Splendida varietà di fucsia bicolore

bellissimi dettagli di due fiori di fucsia di colore viola e rosso
Fiore di Fucsia

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page