Anturio o Anthurium
top of page

Anturio o Anthurium

Aggiornamento: 12 ott 2023

Descrizione


L’anthurium, comunemente chiamato Anturio, è una pianta tropicale erbacea molto utilizzata per abbellire i nostri appartamenti e molto apprezzata per la sua inflorescenza colorata. Gli Anthurium sono originari delle regioni tropicali delle Americhe dal messico fino al Nord dell’Argentina e all’Uruguay e ci sono oltre 800 specie di questa bellissima pianta. Quello che pensiamo sia il fiore dell’Anthurium, la parte a forma di cuore di colore principalmente rosso, rosa e bianco lucido in realtà e' una foglia modificata, dalla consistenza cerosa, il fiore e' al centro dove esce un’escrescenza sulla quale sono presenti piccoli fiorellini. Il nome del genere deriva dall'unione delle parole greche anthos ("fiore") e οὐρά (ourá, "coda").

Piante di Anthurium con foglie di colore rosso intenso e fiori gialli
Piante di Anthurium

Coltivazione

L’Anthurium e' una pianta abbastanza facile da coltivare in casa in un posto con luce ma mai sole diretto visto che il suo abitat naturale e' la foresta tropicale dove vive a riparo sotto gli alberi. Teme la vicinanza a fonti di calore e anche gli spifferi d'aria. Consigliamo di innaffiarlo con acqua piovana o decantata per non tollera il calcio, innaffiature contenute di inverno e d'estate una volta a settimana, mai ristagni di acqua se abbiamo dei sottovasi.

Gli Anthurium, proprio come le altre piante d’appartamento, possono essere coltivate anche in acqua , in idroponica, meglio iniziare con piante giovani o talee, il processo prevede il risciacquo delle radici da tracce di terreno e l’immissione in acqua, scegli poi un bel vaso di vetro (preferiamo vasi trasparenti!), Riempilo d’acqua per circa un quarto del vaso e mettici dentro la tua pianta di anthurium. Se no si possono trovare già pronte in acqua.


Pianta di Anthurium con due bellissime foglie rosse e fiori gialli
Pianta di Anthurium

Terreno

il substrato ideale per l’Anturio è un terriccio con buona torba e leggermente acido e se riusciamo a trovalo aggiungiamo lo Sfagno ( un composto molto utile di muschi) oltre a una certa percentuale di sabbia e perlite per drenare meglio.


Concimazione

Il concime ideale deve essere quello per fiori o per orchidee, una volta al mese e meglio se liquido.


Potature

L' anturio e' una pianta che di solito non si pota, si tolgono solo le foglie secche o ingiallite.


Malattie

A volte anche se all'interno dei nostri appartamenti pùò subire attacchi di cocciniglia e interverremo subito con olio bianco, raramente attaccata da gli afidi. Se si da troppa acqua e' facile che possiamo assistere ad un marciume radicale.


Riproduzione

Per Seme/divisione

L’Anthurium si riproduce per seme o per divisione delle piante adulte, separando i cespi

e si fa di solito a fine inverno.


Particolare di fiore di  Anthurium di colore rosso e giallo
Particolare di fiore di Anthurium

Pianta di Anthurium in vaso con bellissimi fiori rossi
Pianta di Anthurium in vaso

Pianta di Anthurium in vaso vista dall'alto con foglie di un bellissimo colore verde e fiori rossi
Pianta di Anthurium in vaso

Fiore di Anthurium con foglie rosse e fiore giallo
Fiore di Anthurium






1.437 visualizzazioni8 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page