Oidio Mal bianco
Oidio o mal bianco
Si tratta di una patologia diffusa soprattutto in estate e si può risolvere con trattamenti a base di bicarbonato di sodio nella fase inziale o successivamente con prodotti a base di zolfo e funghicidi sistemici. Alcuni formulati a base di zolfo, però, diventano fitotossici a temperature molto alte, quindi bisogna fare attenzione a scegliere il prodotto giusto; un altra ottima alternativa e' scegliere un prodotto a base del suo fungo antagonista Ampelomyces quisqualis. I funghi responsabili della malattia sono favoriti da un ambiente umido (temperatura ideale tra 15 e 23 °C), e dalle piogge o irrigazioni che bagnano il fogliame.
Riconoscere la malattia e' abbastanza semplice, già nelle foto si capisce bene quali sono i sintomi principali, macchie bianche più o meno diffuse, nelle rose sembrano un velo bianco, nelle zucchine iniziano prima a comparire macchie bianche tonde e poi si allargano a coprire tutta la foglia. Vediamo un esempio della foto sopra nella Salvia,le foglie di questa pianta aromatica hanno una superficie ruvida e sono ricoperte di sottile peluria e questa particolare consistenza le rende un ambiente ottimale per l’attecchimento del fungo e le successive moltiplicazioni delle spore.
Rosa
La Rosa e' una delle piante ornamentali più colpite dal Mal bianco. il Mal bianco colpisce le foglie i fiori e germogli ricoprendoli con una muffa bianca. Le foglie colpite arrestano il loro sviluppo, si accartocciano, ingialliscono e cadono, bisogna quindi intervenire subito.
Zucchina
L'oidio delle zucchine, conosciuto come anche come mal bianco, è una malattia fungina. E' importante saperlo riconoscere per prevenirlo prima che attacchi completamente la pianta. Evitare innaffiamento alle foglie ma prediligere un impianto a goccia, il fungo prolifica con l'umidità. L'intervento con prodotti a base di zolfo o anti oidio vanno fatti appena compaiono i primi sintomi di chiazze bianche.
Siepi
Anche le siepi vengono spesso colpite dal mal bianco e in questo caso possiamo intervenire con prodotti specifici e sistemici.