top of page

Viola del pensiero o Pansè

Sono circa 400 le specie conosciute e la più nota è la viola tricolor. La viola si presenta con una grande varietà di colori e sfumature. Regalare una viola del pensiero ha un inequivocabile messaggio: pensami! Questo fiore, infatti, fa riferimento al pensiero reciproco di due persone che si amano e desiderano, rappresenta i ricordi che legano due amanti. Nel linguaggio dei fiori indica anche la timidezza, il pudore e la profondità di sentimenti.

Coltivazione e cura

Le viole del pensiero possono essere coltivate in vaso o in aiuola utilizzando un terriccio a base di torba, sabbia e universale, ma non ama ristagni d'acqua. Essendo molto resistenti possono sopportare temperature basse e gelate. In estate la viola del pensiero ha bisogno di una posizione protetta dai raggi del sole affinché i fiori restino integri.

Per la riproduzione e' molto semplice basta raccogliere i tanti semini che produce nei baccelli che si creano a fine fioritura. Si semina tra Giugno e Luglio e la sua fioritura è biennale, la prima avviene tra novembre e dicembre, la seconda in primavera.

.

59 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Unknown member
Oct 11, 2021

È un fiore portatore d'amore ......... perché chi si ama si pensa sempre

Like
bottom of page