top of page

Stella Di Natale

Aggiornamento: 7 nov 2023

Descrizione


La Stella di Natale, secondo il linguaggio dei fiori e delle piante è il simbolo del buon augurio per i mesi a venire, della rinascita e della serenità, quindi è un perfetto dono per il periodo Natalizio ( un consiglio per gli acquisti clicca qui). La piante e' originaria del Messico e fiorisce spontanea negli altipiani dell’America Centrale raggiungendo altezze di anche 5 metri. La sua bellezza è senza dubbio la fioritura ma al contrario di quello che si può pensare il suo fiore, detto ciazio, con petali e sepali disposti a coppa, non è rosso ma di colore giallo, la parte rossa sono le foglie. È una pianta tipicamente fotoperiodica o brevidiurna e per questo la sua fioritura avviene in pieno inverno quando le giornate sono più corte. Una buona luminosità favorisce una crescita rigogliosa ma per avere una buona fioritura la pianta deve stare per buona parte della giornata al buio, questa operazione si inzia di solito ad Ottobre. Per avere una piena colorazione delle foglie rosse andrà quindi posta in un luogo dove non riceva luce artificiale e in un ambiente comunque illuminato da non più di 5 ore di luce solare.


bellissimo fiore di Stella di Natale rosso intenso
Stella Di Natale Rossa


Coltivazione Stella di Natale

La sua coltivazione e' praticata specialmente nelle aree più calde del Mediterraneo, ama ambienti luminosi e ben areati non tollera le temperature al di sotto dei 12° C e non gradisce correnti fredde l’ideale è un intervallo di temperatura tra i 20° e 23°. Nel sud di Italia viene coltivata anche nei giardini e raggiunge notevoli dimensioni. Ma di solito e' una pianta coltivata in Casa. Nei nostri appartamenti consigliamo di metterla in un punto dove ci sia tanta luce ma non sole diretto, quindi lontana da finestre esposte a sud e da fonti di calore come termosifoni. E' una pianta con rami e foglie molto delicate quindi va maneggiata sempre con cura e attenzione, se avete animali meglio riporla dove non ci possono accedere. Innaffiare solo nella terra e non sulle foglie circa volte alla settimana, evitando sempre che si formino ristagni nel sottovaso. Un consiglio valido per quasi tutte le piante di casa e' in primavera di riporla fuori a semi ombra in modo che fino a settembre la pianta possa rigenerarsi.


varie piantine di stella di natale bianche e rosse
Stelle di Natale bianche e rosse

Terreno

Il terriccio adatto alla stella di Natale è piuttosto leggero e acido quindi un circa 30% terriccio per acidofile, un 40% di torba buona e un 20% di sabbia, consigliamo aggiunta di humus di lombrico al 10%.


Concimazione

Durante la primavera e l’estate concimatela un paio di volte al mese con concime universale per piante fiorite ed è importante che il concime contenga una buona percentuale di azoto, mentre in autunno e per l'inverno con prodotti più ricchi di fosforo e di potassio. (consigliamo questo concime)


Potature

La potatura delle Stelle di Natale si fa in primavera quando i fiori si sono seccati o tendono ad appassirsi, si tagliano i rami accorciandoli di metà lunghezza, la pianta in seguito alla potatura produrrà nuove foglie e si rinfoltirà.


Malattie

Le malattie che colpiscono maggiormente sono il marciume grigio e il marciume radicale da trattare con funghicidi sistemici , poi e' anche colpita da Afidi Cocciniglie, Aleurodidi (piccoli moscerini bianchi) e ragnetto rosso questi possono essere facilmente eliminati con insetticidi polivalenti ( vedi articolo malattie e insetti dannosi per le piante). Vi consigliamo per afidi due prodotti uno classico insetticida polivalente questo e un prodotto naturale della Bioki .


Riproduzione


Talea

La moltiplicazione delle Stella di Natale avviene principalmente per Talea e si fa tra marzo e giugno . Procederemo con il prelevare dei rametti di circa 10 cm ricavare delle lasciando solo un paio di foglie, poi le talee si devono prima mettere in acqua per qualche ora per interrompere la produzione del latte e poi si procedee a collocarle nei vasetti con torba e sabbia.


bellissima pianta di stella di natale rosa chiaro
Stella di Natale Rosa chiaro

Fiore di stella di natale rosa intenso
Stella di Natale rosa intenso

pianta bellissima di Stella Di Natale in composizione natalizia
Stella di Natale Rossa

fiori di Stella di Natale rossa screziata di bianco
Stella di Natale screziata






1.680 visualizzazioni10 commenti

Post recenti

Mostra tutti

10 Yorum

5 üzerinden 0 yıldız
Henüz hiç puanlama yok

Puanlama ekleyin
Misafir
18 Ara 2023
5 üzerinden 5 yıldız

Sempre interessanti, queste

Notizie sulle piante

Molte grazie 🎄🎅🎀

Beğen
Şu kişiye cevap veriliyor:

Grazie mille

Beğen

Misafir
17 Ara 2023

Consigli preziosi. Mi preparo per l anno prossimo. Grazie!

Beğen
Şu kişiye cevap veriliyor:

Grazie

Beğen

Misafir
20 Kas 2023
5 üzerinden 5 yıldız

Con questi consigli non si può sbagliare a tenere una stella di Natale ……

Beğen
Şu kişiye cevap veriliyor:

Grazie

Beğen

Misafir
25 Eki 2023
5 üzerinden 5 yıldız

Ottimo articolo

Beğen
Şu kişiye cevap veriliyor:

Grazie

Beğen

Misafir
27 Eyl 2023
5 üzerinden 5 yıldız

Bellissima descrizione, molto dettagliata

Beğen
Şu kişiye cevap veriliyor:

Grazie mille

Beğen
bottom of page