Orto a Settembre
top of page

Orto a Settembre

DESCRIZIONE


l passaggio dall’estate all’autunno, che contraddistingue settembre, coincide con una attenzione che si deve dare nella cura del proprio orto, in modo tale da poter raccogliere per tempo gli ultimi ortaggi estivi e le erbe aromatiche.

Cosa molto importante in questo periodo e' anche la preparazione del terreno per la semina delle piantine invernali. Quindi andremmo a togliere pomodori, zucchine e tutte le altre piante della precedente stagione, facendo una bella pulizia da tutte le erbacce e rivangando bene il terreno con aggiunta di stallatico.


Cavoli bianco in primo piano, poi cavolo nero e in fondo cavolo riccio
Cavoli

COSA SEMINARE?


Se disponete di un appezzamento di terreno a terra potrete cominciare a seminare cavolo, lattughino, verza, cicoria, finocchi, radicchio, spinaci e broccoli.

In semensaio potremmo iniziare a preparare cime di rapa, carote, bietole, rape e cipolle per la fase successiva della stagione.

Broccoli Verdi
Broccoli


CONSIGLI


Una buona regola da applicare negli orti autunnali e invernali e quella di far ruotare le colture in modo da evitare che una specie ricada nella stessa posizione precedentemente occupata. Importante anche che il terreno sia fertile e ben drenato.

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page