Moltiplicazione per seme | ConsigliGiardinaggio
top of page

Moltiplicazione delle piante per Seme

Il seme è il metodo di riproduzione più diffuso e sicuramente ti sarà capitato di provare la semina e che non sempre va per il meglio, anche se la maggior parte dei  semi per germinare non necessita d’altro che di calore, acqua ed una terriccio leggero , ti potrai trovare con alcuni semi che difficilmente raggiungono la germinazione, per alcuni semi duri capita che non riescono ad avere il giusto scambio di acqua e umidità come per i esempio i semi di pelargonio o della Cassia o dei piselli,  in questo caso puoi aiutarli facendo una leggera incisione o una piccolo foro con uno spillo, oppure per molti semi come la ginestra si consiglia di metterli 24 ora in acqua prima di metterli nel semensaio. La germinazione e’ lo sviluppo dei semi in plantule. Comincia quando i semi diventano attivi e termina quando compaiono le prime foglioline della nuova pianta.


Nelle prime fasi della germinazione, il seme assorbe acqua, l’embrione inizia ad utilizzare le proprie sostanze di riserva, la radichetta si gonfia, rompe il tegumento e si accresce verso il basso. nei semi si può riscontrare la dormienza che e' un fenomeno che si verifica per motivi di carattere fisico o di ordine chimico interni al seme stesso, che ne rallentano o impediscono la germinazione, la dormienza può essere causata dalla non maturazione completa del seme o da semi troppo vecchi che hanno perso la vitalità.


Parliamo un attimo della Semina che consiste nel mettere i semi in condizioni ideali da consentirne la germinazione e il successivo sviluppo. Per le specie legnose le semine si effettuano dall’autunno alla primavera a seconda delle condizioni climatiche 
La semina può essere effettuata i diversi modi in piena o nei semenzai, per le semine in semenzai si fa spesso ricorso a substrati generalmente a base di torbe e sabbia. 

Come fare a seminare: Si riempie il contenitore di terriccio si traccia con un legnetto o anche con un dito il solco in cui si mette il seme poi si ricopre con  terriccio e si compatta leggermente.  Per innaffiarlo facciamo attenzione le prime volte in modo che in seme non esca dalla sua posizione, quindi meglio usare uno spruzzino. Per la profondità di semina ogni seme ha la sua e consiglio sempre di vedere le misure riportate nella confezione di seme, se sono semi propri potete chiederci un consiglio qui contantandoci.

fiore come si riproduce
pianta da seme
pianta seminata da poco
semi germogli
semensaio
banner pubblicita
crescita avocado
crescita-avocado
bottom of page