Elleboro o Rosa di Natale
Helleborus, comunemente noto come elleboro e detto anche Rosa di Natale è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae diffuso prevalentemente nel bacino del Mediterraneo, ad eccezione di una specie che è presente in Estremo Oriente.
Pianta di facile coltivazione l'Elleboro con i fiori delicati rallegra e illumina i nostri giardini e terrazzi in questo periodo invernale non ricco di tante piante fiorite.
Le corolle possono essere bianche, come nel tradizionale elleboro natalizio oppure rosa più o meno intenso, viola, verdi, gialle, screziate e maculate.
Iniziano a sbocciare verso Novembre e durano fino alla fine di Marzo L’elleboro ha bisogno di molta luce e poco sole; il luogo ideale ha sole di mattina in inverno e niente sole in estate, periodo in cui ha bisogno di vivere in una zona fresca ,in mezz'ombra e possibilmente riparata dai venti.
In inverno resiste bene al gelo e a temperature anche sotto -15 Gradi. L’elleboro richiede concimazioni ogni 15 giorni circa nel periodo compreso tra Febbraio e Giugno e in settembre-ottobre e predilige concimazioni organiche, come lo stallatico. Se coltivata in vaso e' importante che il terriccio sia ben drenante.









