Cocciniglie
Le cocciniglie sono dei fastidiosissimi insetti spesso e difficili da individuare, che si annidano nella parte inferiore delle foglie delle piante da giardino (soprattutto limoni e altri agrumi, ma anche in molte altre piante) . Di solito a colpire la pianta sono le femmine dell’insetto, che hanno peculiarità ermafrodite, riescono quindi a riprodursi in modo autonomo autofecondandosi.
La cocciniglia, una volta attaccata la pianta, ne succhia la linfa vitale ed emette una sorta di melata zuccherina molto appetitosa per alcuni insetti e terreno fertile per i funghi; sulle piante attaccate dalla cocciniglia è facile notare la presenza di molte formiche che sono attratte dalla sostanza zuccherina presente sulle foglie. Il fungo che si viene a creare e' chiamato fumaggine e lo tratteremo nell'altro capitolo.
Tra le cocciniglie più diffuse ricordiamo Iceria, Saissetia (con scudetto esterno rigido, spesso di colore scuro), Ceroplastes (con forme adulte ricoperte da uno scudetto ceroso), Chloropulvinaria (o cocciniglia fioccosa), Pseudococcus e planococcus (cocciniglia farinosa). Abbiamo anche la cocciniglia mezzo grano di pepe, nota con il nome scientifico Saissetia oleae, è un tipico parassita dell’ulivo e la cocciniglia del Fico.
Se l’infestazione è di lieve entità si possono togliere manualmente, avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Se l’infestazione dovesse essere massiccia è bene intervenire utilizzando dell’olio bianco ( nella figura a destra abbiamo messo il prodotto idoneo) , magari attivato con il pireto per un’azione più efficace.
Metodi ormai molto diffusi sono anche l’inserimento di insetti antagonisti come il Anagyrus pseudococci (un parassitoide) e la Cryptolaemus montrouzieri (una coccinella predatrice).
Altro metodo naturare e' con il sapone molle di potassio o sapone di Marsiglia, che e' un ottimo insetticida anti cocciniglia.Questo trattamento agisce occludendo i pori dell’insetto fino a provocarne la morte.